domenica, Aprile 28, 2024

Dogsup.it

Con il Cane sulla tavola!

Dogsup.it

Dogsup e l’attrezzatura per i cani

Per la gestione e la sicurezza del cane l’attrezzatura necessaria alla pratica del DogSup è costituita da:

  • Pettorina o imbragatura
  • Giubbotto galleggiante
  • Muta 

Pettorina o imbragatura hanno l’importante compito di permettere al paddler di issare il cane sulla tavola. Per cani di piccola taglia lo sforzo è relativo e la manovra poco impegnativa. Recuperare dall’acqua un cane di 30-40kg è prendendolo dal pelo è fattibile ma tutto si semplifica se il cane indossa la pettorina. Tra quelle in commercio ritengo più adatte quelle ad H e quelle Y rispetto alle pettorine definite “norvegesi” perché il punto di presa è più arretrato (fattore che facilita il recupero) e tendono a sfilarsi di meno. Una pettorina norvegese è facilmente sfilabile in avanti quando si effettua una trazione della maniglia in direzione della testa del cane, esattamente quello che si fa quando si issa il cane sulla tavola. Inoltre trovo che la pettorina H o Y lasci maggiore libertà alle  articolazioni delle spalle del cane durante il nuoto. Nel DogSup la pettorina è una necessità, non una scelta etica e preferisco recuperare un labrador abbrancandolo della collottola e della groppa piuttosto che tirarlo da un collare. Fuori dall’acqua ci muoviamo con il guinzaglio da retriever, ma in acqua le necessità cambiano. 

Il punto critico nel recupero del cane è portarlo con l’addome sulla tavola e le zampe posteriori ancora in acqua, da questo punto in poi prendendolo da pelo della groppa è facile da alzare. Questa manovra è facilitata dall’uso dell’imbragatura che rispetto alla pettorina ha un anello posteriore supplementare. Le imbragature con anello posteriore sono più costose sono utilizzate per lo più dalle scuole che addestrano i cani al salvataggio in acqua, ma sono robuste e durano una vita. Da poco tempo si trovano in libera vendita, per cani di taglia media e grande. 

Nel video potete vedere il recupero di Curry che sale sulla tavola recuperata “a pelo”:

Il giubbotto galleggiante unisce la maniglia per il recupero ad un aiuto al galleggiamento. Non è indispensabile per un cane nuotatore, ma in caso di condizioni ambientali difficili (vento, onde improvvise etc) dà al cane un sostegno apprezzabile. Esistono due famiglie di giubbotti galleggianti: quelli ricreativi e quelli da soccorso. I primi sono leggeri e poco ingombranti, hanno fibbie in materiale plastico e velcro, una maniglia e un gancio sul dorso, i secondi danno maggiore spinta di galleggiamento ma sono più voluminosi, sono dotati di fibbie in metallo e accessoriati di fasce, fettucce e anelli inutili ai fini della pratica del DogSup. Il fattore veramente importante per un giubbotto galleggiante ricreativo è la vestibilità, che sia comodo ma fasciante, che non costringa a tirare eccessivamente le chiusure per colpa dei materiali troppo rigidi, che arrivi fino all’attaccatura della coda e lasci libertà di movimento al collo; per i maschi verificate che le fasce di chiusura posteriori non vadano ad infastidire i gingilli di famiglia!

Pettorina, imbragatura e giubbotto galleggiante possono essere corredati da una corta fettuccia o cordino di modesta lunghezza, ancorato a strozzo o con un moschettone all’anello sul dorso. La lunghezza massima dipende dall’altezza del cane e non dovrà interferire con le zampe. Appena sbarcati sulla riva avrete la sicurezza di essere a posto con la normativa che impone l’uso del guinzaglio.

La muta in neoprene è un interessante complemento alle attrezzature sopra descritte. Nel periodo estivo con le temperature dei nostro mari e laghi è necessaria solo ai cani freddolosi, ma per tutto il resto dell’anno darà protezione termica a tutte le razze mantenendo un’ottima libertà di movimento. Fino a tre anni fa era difficilissimo trovare una muta per cani, poi una nota ditta di materiale subacqueo ne ha messa una in commercio di ottima fattura, con un occhio di riguardo alle taglie più piccole che sono quelle che più patiscono il freddo.

Per chi pratica il DogSup tutto l’anno è un ottimo investimento, al pari della muta per il paddler.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *