Gli indispensabili: la gassa ripassata o bulino ripassato

La gassa d’amante ripassata o bulino ripassato è un nodo d’ancoraggio derivato direttamente dalla gassa semplice in cui il capo corrente percorre a ritroso il nodo stesso fino all’uscita dall’anello iniziale.

E’ un nodo molto solido, che non si allenta se viene sottoposto a ripetuti cicli di carico e scarico e che rimane sempre facile fa sciogliere

Nel DogSup è ideale per legare una cima all’anello sotto il nose con la sicurezza che non si sciolga.

Nel DogSup Rescue la cima di traino non si può slegare proprio mentre l’unità cinofila sta trasportando a riva un pericolante. La gassa ripassata evita ogni tipo di allentamento e scioglimento accidentali.

DOGSUP GRUPPO FACEBOOK

Le unità cinofile da soccorso acquatico possono utilizzare la gassa ripassata qualora sia necessario legare una cima all’imbragatura per la movimentazione del cane in altezza (sollevamento, calata, sospensione etc) sia in ambito addestrativo che interventistico.

La gassa d’amante ripassata trova applicazione sia in ambito sportivo che nel soccorso

Gassa d’amante ripassata applicata all’anello dell’imbragatura galleggiante da soccorso acquatico

Per la sua sicurezza questo nodo si sfrutta anche al di fuori del mondo acquatico: in ambito alpinistico viene chiamato bulino ripassato è uno dei nodi per legare la corda di assicurazione all’imbragatura degli arrampicatori.

Si può costruire direttamente al punto di ancoraggio o con le asole libere con due sistemi che Curry ci presenta nel video:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *