Trasporto della tavola per il dogsup sull’auto: come fare?

trasporto della tavola per il dogsup sull'auto
trasporto della tavola sull’auto – rotazione dei due rami delle fettucce per evitare vibrazioni

In questo nuovo articolo di Dogsup.it, il primo blog italiano dedicato al DOGSUP, iniziamo ad entrare nel vivo della pratica e delle tecniche. Come trasportiamo la nostra tavola per il Dogsup?

Vediamo come trasportare un SUP rigido

Trasportare un SUP rigido con l’automobile è un’operazione semplice disponendo di una coppia di barre portatutto. Se l’auto non ha la possibilità di montare le barre esiste una soluzione alternativa chiamata Soft Racks. Trasportando una tavola rigida le barre portatutto vanno rivestite con una protezione in espanso.

…e un SUP gonfiabile?

E’ possibile caricare sulle barre anche un SUP gonfiabile ma è importantissimo sgonfiarlo un po’ per evitare che l’esposizione al sole faccia aumentare troppo la pressione all’interno della tavola danneggiandola. 

DOGSUP GRUPPO FACEBOOK

Come trasportiamo un SUP allround?

Un SUP allround va posizionato sottosopra, con il deck rivolto verso il basso e il pad a contatto con le barre. Il tail va rivolto verso la direzione di marcia dell’auto per ridurre le vibrazioni che il rocker del nose innescherebbe in velocità. 

Le fasce più adatte per assicurare il carico sono le cinghie con morsetto a molla utilizzate per kayak e canoe, facilmente reperibili in negozi di articoli sportivi, accessori per auto o fai-da-te. Tagliatele a misura per ridurre la fettuccia svolazzante. Sigillate con la fiamma dell’accendino le estremità delle fettucce accorciate. Tenete sempre in auto una terza fascia di scorta, vi toglierà dai pasticci in caso di rottura di una delle altre due.

Le fasce al crescere della velocità dell’automobile vibrano dando origine ad un suono molto fastidioso. Per eliminare le vibrazioni ruotate di 360º entrambi i rami della fettuccia prima di chiuderla.

La tavola sulle barre limita l’apertura del portellone posteriore, quindi se trasportate il cane nel baule il SUP è l’ultima cosa da caricare prima di partire e la prima da togliere quando arrivate a destinazione. Se disponete di un’auto con il portellone a doppio battente il problema non si pone.

Siamo andati fino in Finlandia per fare DOGSUP con i nostri cani…tutto un auto!

Buon viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *